Londra 2012
La forma triangolare della torcia ricorda i tre valori fondanti del movimento Olimpico (eccellenza, amicizia e rispetto), il motto olimpico (“Citius, Altius, Fortius”) e il fatto che Londra ospita i Giochi per la terza volta. La torcia è molto leggera, ed è possibile vedere il mio cuore bruciare attraverso gli 8000 fori che attraversano il corpo in lega di alluminio: un richiamo agli 8000 tedofori che percorsero il Regno Unito per 8000 miglia.
Il percorso, molto articolato, è stato studiato affinché ciascun cittadino del Regno Unito non si trovasse a più di un’ora e mezza di distanza da me.
Il braciere olimpico era una sorta di corolla con lunghi petali di rame, ciascuno predisposto per ospitarmi: nella cerimonia di inaugurazione, tutti i petali vennero accesi e si unirono, facendo sbocciare un fiore di fuoco. Al termine dei Giochi, ciascun paese partecipante ha potuto prendere un petalo come ricordo.
Dati dell'edizione olimpica
Atleti partecipanti N°
10500
Ultimo tedoforo
Desiree Henry, Katie Kirk, Aidan Reynolds ed Adelle Tracey, atletica leggera, Cameron MacRitchie, canottaggio, Callum Airlie, velista, e Jordan Duckitt, nuoto